punitivo

  • 61contrappasso — 1con·trap·pàs·so s.m. CO criterio punitivo che consiste nell infliggere una pena uguale o simile al delitto commesso; pena del taglione | TS lett. nella Commedia dantesca, corrispondenza, per somiglianza od opposizione, tra la pena inflitta alle… …

    Dizionario italiano

  • 62penalità — pe·na·lì·tà s.f.inv. 1. CO sanzione penale: pagare, fissare una penalità Sinonimi: penale. 2a. TS sport provvedimento punitivo, consistente in una diminuzione di punteggio, nell ammonizione, nella squalifica o in qualche altro svantaggio,… …

    Dizionario italiano

  • 63pestaggio — pe·stàg·gio s.m. CO 1. scarica di violente percosse inflitte da più persone a una sola o a più d una, spec. indifesa, per lo più a scopo punitivo o intimidatorio: essere vittima di un pestaggio 2. zuffa, 1rissa Sinonimi: 1rissa. {{line}}… …

    Dizionario italiano

  • 64sbattere — sbàt·te·re v.tr. e intr. FO 1a. v.tr., agitare, battere con rapidità o con forza, spec. ripetutamente: sbattere un ventaglio, le ali Sinonimi: battere. 1b. v.tr., chiudere con forza e rumorosamente una porta, una finestra e sim.: non sbattere la… …

    Dizionario italiano

  • 65squalifica — squa·lì·fi·ca s.f. 1. CO lo squalificare, l essere squalificato 2. TS sport provvedimento disciplinare punitivo con cui l autorità competente esclude un atleta o una squadra da una classifica, da una o più gare o da tutte le competizioni per un… …

    Dizionario italiano

  • 66-tivo — tì·vo suff. è presente in aggettivi di origine latina di tradizione dotta e forma aggettivi deverbali che indicano relazione con il verbo di base, alcuni dei quali sono usati anche come sostantivi: accrescitivo, alternativo, amministrativo,… …

    Dizionario italiano

  • 67sospendere — {{hw}}{{sospendere}}{{/hw}}v. tr.  (pass. rem. io sospesi , tu sospendesti ; part. pass. sospeso ) 1 Attaccare qlco. in alto, per una estremità, lasciandola penzolare: sospendere un lampadario al soffitto. 2 (fig.) Interrompere per un dato… …

    Enciclopedia di italiano

  • 68coattivo — agg. [dal lat. tardo coactivus, der. di coactus costretto, forzato ]. 1. [che ha potere di costringere con la forza o con minaccia di pena: mezzi c. ] ▶◀ coercitivo, cogente, costrittivo. ‖ oppressivo, punitivo, repressivo. 2. (giur.) [imposto da …

    Enciclopedia Italiana

  • 69coercitivo — agg. [der. del lat. coërcēre costringere ]. [che ha potere di costringere con la forza o con minaccia di pena: mezzi c. ] ▶◀ coattivo, cogente, costrittivo. ‖ oppressivo, punitivo, repressivo …

    Enciclopedia Italiana

  • 70disciplina — s.f. [dal lat. disciplina, der. di discipŭlus allievo ]. 1. (lett.) a. [opera di maestro autorevole: affidarsi alla d. di un noto studioso ] ▶◀ insegnamento, magistero. ‖ guida. b. (fig.) [norma acquisita con la parola o con l esempio: la d. del… …

    Enciclopedia Italiana